AMBIENTE ed ENERGIA

Dichiarazione MUD 2016 per gli imprenditori agricoli alla luce delle semplificazioni apportate con l’articolo 69 della legge n. 221/2015 (collegato ambiente).

Categorie: Circolari, Ambiente ed Energia Tags:

Si informa che il Ministero dell’Ambiente ha risposto al quesito posto dal coordinamento Agrinsieme in merito alla esatta interpretazione dell’articolo 69 della legge n. 221/2015. In particolare il dubbio riguardava l’esonero dall’obbligo di inviare la comunicazione annuale al Catasto dei rifiuti per gli imprenditori agricoli. La formulazione della norma, infatti, poneva qualche perplessità in merito alla tipologia di impresa esonerata e sulla possibilità che tale esonero fosse applicabile anche per la dichiarazione 2016 relativa ai rifiuti prodotti nel 2015, prima quindi  della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge.

Il Ministero interpellato ritiene che l’esonero riguardi tutti coloro che sono imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile e per la produzione di tutti i rifiuti pericolosi non solo quelli sanitari. In questo caso è possibile dunque adempiere all’obbligo di comunicazione semplicemente compilando e conservando in ordine cronologico i formulari di trasporto a partire dalla annualità 2016.

Naturalmente aggiungiamo che nulla osta al fatto che l’impresa agricola effettui la predetta comunicazione nei modi ordinari.

Si rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Micol Bertoni
t +39 06/46978218