AMBIENTE ed ENERGIA

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 111 del 14 ottobre 2019 convertito con modificazioni con legge n. 141 del 12 dicembre 2019.

Categorie: Circolari, Ambiente ed Energia Tags:

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 292 del 13 dicembre 2019 è stata pubblicato il testo del Decreto Legge convertito in legge di cui all’oggetto contenete misure ambientali al fine di migliorare la qualità dell’aria.

Rispetto al testo originario (vedi nostra circolare del 29 ottobre 2019 prot. 4450) il Legislatore ha inserito alcune modifiche. Tra le principali novità per la Federazione segnaliamo le modifiche all’articolo 4 in cui è prevista la possibilità di affidare le opere di rimboschimento agli imprenditori agricoli singoli o associati, nonché la modifica del testo unico delle foreste con l’introduzione di una definizione di “bosco vetusto”.

Inoltre segnaliamo il nuovo articolo 4-bis che istituisce presso il Ministero delle politiche agricole un Fondo per incentivare la messa in sicurezza, manutenzione e rimboschimento del suolo da parte delle imprese agricole e forestali. Il Fondo ha una dotazione iniziale di 1 milione per il 2020 e 2 milioni per il 2021.

Micol Bertoni
t +39 06/46978218