FEDAGRIPESCA
 

GESTIONE rischio

Gestione rischi – Piano assicurativo 2016

Categorie: Circolari, Gestione Rischio Tags: SVILUPPO RURALE, PIANO ASSICURATIVO, ASSICURAZIONI AGEVOLATE, GESTIONE RISCHIO, PAI 2015

Si informa che ieri si è tenuta al Mipaaf una riunione circa il prossimo piano assicurativo 2016.

L’orientamento del Ministero è di concepire un piano assicurativo che sia poliennale, ovvero valido per almeno i prossimi 3-4 anni, pertanto è importante far sì che il quadro normativo, che si affinerà nelle prossime settimane, sia soddisfacente. A tal proposito, Vi preghiamo di fare pervenire a Micol Bertoni (bertoni.m@confcooperative.it) eventuali specifiche richieste di modifica del Piano assicurativo rispetto a quello predisposto per il 2015, entro gentilmente giovedì 15 ottobre.
 

Inoltre, in generale, è emerso che la campagna assicurativa 2015 pare, al momento, essere stata solo parzialmente soddisfacente, sia in valori assoluti assicurati, sia per numero di polizze stipulate, rilevando che il minore interesse ad aderire alle assicurazioni agevolate sia stato forse anche dovuto alla rigidità imposta circa il calcolo delle rese.

Infine, è emersa la necessità di prevedere un quadro regolamentare che includa in generale la gestione dei rischi tout court e, in particolare, su come i vari strumenti (assicurazioni agevolate e fondi mutualistici) possano tra loro integrarsi.

Una nuova riunione si terrà la prossima settimana, pertanto eventuali commenti sul prossimo Piano assicurativo 2016 dovrebbero cortesemente pervenire.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Micol Bertoni
t +39 06/46978218
bertoni.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa