FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Nota MATTM relativa a valenza iscrizione a registro presso le CC ai sensi del DM n. 264 del 13 ottobre 2016 relativo ai sottoprodotti

Categorie: Circolari, Politica Nazionale, Politica Nazionale Tags: REGOLAMENTO, residui di produzione, produzione sottoprodotti, chiarimenti interpretativi

Si informa che con nota del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, si specifica che l’iscrizione per il produttore e l’utilizzatore di sottoprodotti in apposito registro pubblico, tenuto presso le Camere di Commercio, non è in alcun modo abilitante nel senso che l’iscrizione o meno al predetto registro non pregiudica la possibilità per l’operatore di dimostrare che la sostanza o il materiale che utilizza nel ciclo produttivo è configurabile giuridicamente come sottoprodotto e non come rifiuto.

La nota precisa anche la portata del Decreto di cui all’oggetto, specificando che il provvedimento vuole solo dare dei criteri per aiutare gli operatori a dimostrare l’esistenza dei requisiti del sottoprodotto individuati nell’articolo 184-bis del D.lgs. n. 152/2006, ferma restando la possibilità di dimostrare altrimenti la presenza dei requisiti di cui al suddetto articolo. 

Resta inteso, pertanto, che per l’iscrizione al registro le Camere di Commercio non dovranno compiere alcuna istruttoria nel merito dell’esistenza o meno del sottoprodotto.

Per approfondimenti si rimanda ai documenti allegati.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa