PROMOZIONE

Mercuri (Alleanza Cooperative), “Bene impegno del Parlamento UE a mantenere fondi per la promozione delle Dop”

Categorie: Comunicati Stampa, Politiche Comunitarie e Internazionali, Promozione Tags:

“Il Parlamento Europeo con il suo voto in aula a Strasburgo ha scongiurato i tagli al budget che la Commissione europea aveva previsto di operare ai fondi destinati a finanziare le attività di promozione dei prodotti a indicazione geografica sia nel mercato interno che nei Paesi Terzi. Una notizia importantissima per tutto il nostro sistema agroalimentare”. Lo ha detto il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri intervenendo al Convegno 70 anni di denominazione d’origine, organizzato oggi a Bergamo, nell’ambito della manifestazione Forme, da Afidop, Associazione dei Formaggi Dop e IGP.

“Attraverso l’emendamento presentato dall’europarlamentare De Castro alla relazione sulla Strategia Farm to Fork, al quale va dato il merito di questa iniziativa – prosegue Mercuri – il Parlamento ha così accolto un’istanza che come sistema cooperativo avevamo più volte sollevato in diverse occasioni. Il parlamento ha capito la valenza delle Dop/IGP o delle indicazioni geografiche e l’importanza di una corretta informazione ai consumatori su cosa sia un prodotto a Indicazione geografica, aspetto tutt’altro secondario nell’ottica del contrasto all’italian sounding così diffuso in molte parti del mondo”.

“Con l’impegno del parlamento europeo – conclude Mercuri – le cooperative, le imprese e il sistema dei Consorzi italiani potranno continuare a spingere sulla valorizzazione dei nostri prodotti all’estero, di cui il sistema delle Dop/IGP costituisce per molti versi un fiore all’occhiello. Oltre a raccontare cosa c’è dietro a un prodotto a indicazione geografica, le attività di promozione potranno essere funzionali anche ad aumentare il livello di tutela internazionale delle nostre produzioni DOP e IGP, supportando l’applicazione degli accordi di libero scambio nei mercati strategici. Dal punto di vista commerciale, poter contare su un adeguato budget per la promozione delle IG aiuterà anche a stimolare le catene della distribuzione organizzata a riconoscere il reale valore dei nostri prodotti”.

Micol Bertoni
t +39 06/46978218