FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Decreto ministeriale 21 dicembre 2016 che proroga il termine per il rilascio del documento giustificativo da parte degli Organismi di controllo

relativamente alle notifiche di attività con metodo biologico presentate entro il 31 dicembre 2016. 

Categorie: Circolari, Biologico Tags: MIPAAF, BIOLOGICO, DECRETO MINISTERIALE, PROROGA TERMINE, DOCUMENTO GIUSTIFICATIVO, NOTIFICHE 2016

Si comunica, per opportuna conoscenza, che il 2 gennaio 2017 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 21 dicembre 2016 contenente le disposizioni transitorie al decreto 9 agosto 2012 e successive modifiche, recante disposizioni per la gestioni informatizzata dei programmi annuali di produzione vegetale, zootecnica, d’acquacoltura, delle preparazioni e delle importazioni con metodo biologico e per la gestione informatizzata del documento giustificativo e del certificato di conformità ai sensi del reg. (CE) n. 834 del Consiglio del 28 giugno 2007 e successive modifiche e integrazioni.

Il decreto in questione modifica il termine previsto all’art. 6, comma 3 del decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012 entro cui l’Organismo di controllo deve rilasciare il documento giustificativo all’operatore assoggettato al suo controllo. Il termine di 120 giorni dalla data di attribuzione del numero univoco di identificazione, ai fini del rilascio del documento giustificativo da parte dell’Organismo di controllo, è prorogato di 30 giorni per le notifiche di attività con metodo biologico presentate entro il 31 dicembre 2016.

Tale proroga è giustificata dal sensibile aumento del numero delle notifiche presentate nel corso del 2016 che non consente agli Organismi di certificazione di svolgere controlli idonei su tutti gli operatori nel termine previsto di 120 giorni.

In ogni caso, gli Organismi di controllo dovranno immettere il documento giustificativo sul SIB entro 15 giorni dalla data del rilascio dello stesso.

Si invia, in allegato, il decreto ministeriale e si resta a disposizione per ogni necessità di chiarimento.

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa