FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Avviso per la selezione di proposte progettuali da parte di Distretti biologici per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e D

Categorie: Circolari, Biologico Tags:

Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stato pubblicato sul sito “Politiche agricole” l’Avviso per la selezione di proposte progettuali da parte di Distretti biologici per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e Distretti di agricoltura biologica.

L’Avviso definisce le categorie di intervento, l’ammontare delle risorse disponibili, le tipologie di investimento, i requisiti di accesso dei Soggetti proponenti, le condizioni di ammissibilità dei Progetti, le spese ammissibili, la forma e le intensità delle agevolazioni, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione, nonché le modalità di concessione e di erogazione delle agevolazioni e di rendicontazione delle spese.

I Progetti che verranno presentati dovranno avere un ambito regionale e/o interregionale, e potranno prevedere uno o più interventi di seguito indicati.

- Iniziative per lo scambio di conoscenze e per azioni di informazione sulla produzione biologica

- Iniziative per servizi di consulenza

- Iniziative per le misure promozionali a favore dei prodotti agricoli biologici.

Possono presentare domanda di accesso ai contributi, quali soggetti proponenti, i Distretti biologici riconosciuti come tali dalle normative regionali e nazionali.

I Soggetti beneficiari del Progetto sono le PMI biologiche e quelle in conversione. Le PMI possono essere:

a. imprese che operano nella produzione agricola primaria;

b. imprese che operano nella trasformazione di prodotti agricoli;

c. imprese che operano nella commercializzazione di prodotti agricoli.

Il Progetto presentato dovrà avere un importo complessivo non inferiore ad euro 200.000 euro e non superiore ad euro 400.000 euro.

Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate tassativamente a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 15 aprile 2024 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 29 aprile 2024.  

Di seguito il link dove poter consultare il bando ed i relativi allegati:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21120

Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa