FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Invito BIOEUROPA 10 giugno 2017

Categorie: Circolari, Biologico Tags: COOPERAZIONE, BIO, MERCATO, BIOEUROPA, SOSTENIBILITA’

Si comunica che l’Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentare, in collaborazione con il Consorzio Marche Biologiche, ha organizzato anche quest’anno l’evento BIOEUROPA, che si terrà ad Isola del Piano (PU) il 10 giugno prossimo.

BIOEUROPA nasce circa 20 anni fa per volontà di Gino Girolomoni, a Montebello, che può essere definita la “culla” dell’agricoltura biologica italiana.  Lo scenario in cui tradizionalmente si svolge BIOEUROPA è unico: l’antico Monastero di Montebello, non lontano da Urbino, sede della Cooperativa Girolomoni, dove lo sguardo spazia dagli Appennini al mare.

La conversione al metodo biologico può essere una via per assicurare un futuro alla nostra agricoltura, un reddito ai produttori, il rispetto dell’ambiente e la tutela dei cittadini e dei consumatori. Ma la conversione, da sola, non è sufficiente senza una chiara e più ampia strategia capace di rendere le imprese biologiche europee più competitive. Crediamo che occorra orientarsi verso un’agricoltura più produttiva, più innovativa, aperta al cambiamento, con più aggregazione, con filiere più organizzate, con più capacità tecniche e gestionali, nel rispetto dei principi che la contraddistinguono e in un quadro generale in cui si ricerchi con determinazione la sostenibilità ambientale ed economica.

È su questi temi, in un momento storico di forti cambiamenti a livello normativo, che vorremo strutturare un dibattito politico e un confronto concreto tra operatori delle diverse fasi della filiera biologica, consumatori e, soprattutto, istituzioni nazionali ed europee.  

L’edizione di quest’anno del convegno affronterà il tema Agricoltura biologica tra mercato e sostenibilità e si strutturerà con alcune relazioni tecniche di apertura e una tavola rotonda a chiusura della mattinata. L’evento prevede anche, nel pomeriggio di venerdì 9 maggio, un focus sull’innovazione e la ricerca in agricoltura biologica con una visita ai campi sperimentali e alle produzioni di grani antichi.

Auspichiamo che BIOEUROPA possa diventare l’appuntamento annuale della cooperazione biologica e, pertanto, vi chiediamo di divulgare alle imprese associate l’invito allegato.  

Per qualsiasi informazione riguardante la partecipazione o la logistica è possibile contattare Federica Luzi all’indirizzo mail luzi.f@confcooperative.it.

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa