FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Consultazione sul Piano nazionale per il biologico

Categorie: Circolari, Biologico Tags:

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha aperto - sul proprio sito - una consultazione online sul Piano di Azione Nazionale per la Produzione Biologica e i Prodotti Biologici, con scadenza il 2 settembre 2022.

L'indagine ha lo scopo di raccogliere le varie posizioni sul Piano di azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici. Essa rappresenta uno sportello di ascolto aperto verso le istanze della società civile e di tutte le organizzazioni coinvolte dai temi della produzione biologica.

Alla consultazione si partecipa attraverso la compilazione di un questionario a risposta multipla e le risposte inserite vengono acquisite solamente in forma anonima, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

La consultazione è quindi rivolta agli stakeholder del settore, alla società civile e alle organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte rispetto ai temi della produzione biologica, ed ai cittadini che vogliano di esprimersi sul Piano di azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici.

I pareri raccolti entro il 2 settembre contribuiranno alla stesura definitiva del Piano che, in base alla Legge n. 23-2022 deve essere adottato dal Ministero previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Il questionario di partecipazione è composto da 10 domande che riguardano, ad esempio, i principali fattori che ostacolano, oggi, un maggior consumo di alimenti biologici. A tal proposito, fra le risposte presenti è possibile evidenziare la mancanza di consapevolezza del consumatore dei benefici della produzione biologica per il clima e l'ambiente e/o la competizione del biologico con altri sistemi di certificazione della sostenibilità e con i prodotti a marchio proprio del distributore.

Con riferimento ai principali fattori che ostacolano, oggi, una maggior produzione di alimenti biologici, si suggerisce di evidenziare come dall’applicazione de metodo biologico non derivi necessariamente una maggiore redditività per le imprese agricole (bassa competitività del prezzo riconosciuto agli agricoltori per la vendita di prodotti biologici).

 

Rispetto alle tematiche più importanti del Piano d’azione, oltre alla diffusione e all’aumento del consumo di prodotti biologici tra i cittadini italiani (anche attraverso apposite campagne di comunicazione) ed alla distintività del biologico, riteniamo sicuramente di grande importanza il tema della diffusione di forme di aggregazione e organizzazione tra gli operatori biologici all'interno delle filiere agroalimentari che migliorino il potere contrattuale.

Infine, in aggiunta alle tematiche già presenti nella bozza di Piano, è possibile indicare ulteriori tematiche. Al riguardo, sarebbe opportuno inserire il rafforzamento dei sistemi di formazione e consulenza per stimolare la conversione ed il tema della digitalizzazione.

Per avere più informazioni sulla proposta di Piano d'azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici è possibile consultare questo link:

https://sinab.it/sites/default/files/Piano_Azione_Nazionale_AB_Mipaaf_0.pdf

 

Al seguente link, invece, è possibile accedere alla consultazione:

http://consultazioni.politicheagricole.it/index.php?r=survey/index/sid/144635/lang/it

Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa