FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Pubblicato il Piano nazionale delle sementi biologiche

Categorie: Circolari, Biologico Tags:

 Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16-09-2023 il Piano nazionale delle sementi   biologiche, adottato   ai   sensi dell'articolo 8, legge 9 marzo 2022, n.  23 recante «Disposizioni   per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico».

Il Decreto ha come finalità quella di aumentare la disponibilità delle sementi biologiche per una riduzione progressiva e significativa del numero di deroghe per l’uso di sementi non biologiche in luogo di quelle bio, favorire l’individuazione e la produzione di una più ampia gamma di varietà bio delle specie di piante agricole adatte alla produzione biologica, migliorandone sia l’aspetto qualitativo che quello quantitativo e promuovere il miglioramento genetico partecipativo, con la collaborazione di agricoltori, tecnici e ricercatori, per selezionare piante che rispondano ai bisogni degli agricoltori, adattandosi ai diversi contesti ambientali e climatici e ai diversi sistemi colturali.

Si evidenzia che, dopo l'erba medica e il trifoglio alessandrino, dal primo gennaio di quest'anno, sono entrati in "lista rossa" anche frumento duro e tenero, orzo, avena e farro (circolare applicativa n. 135555 del 23 marzo 2022, in applicazione del Decreto ministeriale n. 15130 del 24 febbraio 2017). Per queste specie non è quindi più possibile fare ricorso al sistema di autorizzazioni in deroga e impiegare sementi convenzionali anche nell'agricoltura bio, come previsto dalle norme Ue. Gli operatori biologici devono invece effettuare la manifestazione di interesse per le sementi biologiche, tramite lo specifico servizio "Ordine" sul Sistema Informativo Biologico (SIB/SIAN) con largo anticipo rispetto alla prossima campagna di semina.

Il Piano sarà soggetto ad aggiornamenti triennali, con il supporto scientifico del Crea, per garantire che le politiche e le strategie siano allineate agli sviluppi e alle esigenze in continua evoluzione nel settore agricolo biologico.

Di seguito il link che riporta al testo completo:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-09-16&atto.codiceRedazionale=23A05084&elenco30giorni=true

 

 



 

 

 


Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa