BIOLOGICO

Biologico – Possibilità di certificare i mezzi tecnici impiegati in agricoltura biologica

Categorie: Circolari, Biologico Tags: CERTIFICAZIONE, MEZZI TECNICI

Si comunica, per opportuna informazione, che il Ministero delle politiche agricole ha pubblicato una nota in cui chiarisce la possibilità di certificare i mezzi tecnici usati in agricoltura biologica.

La Commissione UE, interpellata dalla delegazione italiana durante il Regulatory Committee on Organic Production del 16/17 luglio scorso, ha specificato, anche a fronte delle certificazioni rilasciate da alcuni organismi di controllo europei, che i mezzi tecnici non rientrano nel campo di applicazione del Reg. (CE) n. 834/2007 e quindi non possono essere certificati come biologici, né esporre in etichetta il logo UE.

Tuttavia, nel caso si tratti di prodotti autorizzati in agricoltura biologica e inseriti negli allegati I e II del Reg. (CE) n. 889/2008, è possibile riportare in etichetta che, ad esempio, il prodotto è utilizzabile in agricoltura biologica, purché tali informazioni non risultino fuorvianti per il consumatore.

La Commissione ha chiarito inoltre che è possibile la predisposizione di schemi di certificazione volontaria dei mezzi tecnici autorizzati in agricoltura biologica.