FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Decreto Legge 29 dicembre 2022 n. 1988 – Disposizioni urgenti in tema di termini legislativi (c.d. “Decreto Milleproroghe”).

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags:

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022, è stata pubblicato il provvedimento di cui all’oggetto (All.1). Il Decreto Legge dovrà essere convertito in legge ed è quindi passibile di modifiche da parte del Parlamento.

Di seguito segnaliamo le disposizioni principali di specifico interesse per il settore agricolo e agroalimentare, rinviando per l’esame di altre disposizioni più generali, alle comunicazioni effettuate dalla Confederazione.

Si allega alla presente il testo del decreto legge in oggetto e si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento.

L’articolo 3, comma 1, proroga al 30 giugno 2023 i termini della presentazione della dichiarazione IMU 2021, da parte dei soggetti passivi di tale imposta.

L’articolo 15, comma 1, proroga di un anno ossia fino al 31 dicembre 2023, il termine previsto dalla disciplina vigente in materia di prodotti ortofrutticoli destinati all’alimentazione umana freschi, confezionati e pronti per il consumo privi di elementi inquinanti o nocivi. 

Si tratta, lo ricordiamo, della misura che estende ai prodotti ortofrutticoli destinati all’alimentazione umana freschi, confezionati e pronti per il consumo che assicurano l'assenza di elementi inquinanti ovvero nocivi le disposizioni descritte per i prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.

Il comma 2 del medesimo articolo, proroga fino al 31 dicembre 2023 il termine previsto per il trasferimento delle funzioni del soppresso E.I.P.L.I. (Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia e Lucania) ad una nuova società per azioni ai fini del completamento del processo di liquidazione dello stesso Ente.

Camere della relazione annuale sullo Stato di attuazione del Piano del mare, previsto dall’art. 12, decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa