FEDAGRIPESCA
 

PROMOZIONE

Promozione orizzontale – Discussione in Consiglio europeo su prossima revisione reg. UE 1144/2014

Categorie: Circolari, Promozione Tags:

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni sul tema in oggetto, si informa che si è tenuto il 21 febbraio u.s. il Consiglio agricolo dell’UE che ha previsto la discussione, all’interno della sezione varie dell’OdG, della prossima riforma del regolamento sulla promozione orizzontale.

Nel merito, è stato presentato un documento (allegato alla presente e disponibile solo in inglese), su iniziale proposta di 12 Stati Membri, poi sottoscritto da 19 Paesi dell’UE, in cui viene sottolineato che:

  • l’attuale legislazione in vigore ha garantito una flessibilità ampia nell’adattare la politica alle eventuali istanze derivanti da altre politiche dell’UE, con l’adozione di programmi di lavoro annuali, pertanto non dovrebbe essere cambiata la sua impostazione.
  • si è espressamente richiesto che la prossima riforma non preveda alcuna forma di revisione dei criteri di eleggibilità tra i comparti, ovvero che non includa alcuna discriminazione che possa condurre all’ esclusione di taluni settori, quali ad esempio carni rosse e vino, poiché vi sarebbe ferma opposizione.

Il passaggio in Consiglio rappresenta un punto importante e positivo, avente lo scopo di mandare un chiaro messaggio alla Commissione europea rispetto alle prospettive della prossima riforma (che potrebbe invece includere una revisione importante dello status quo, andando di fatto a circoscrivere le azioni e le produzioni ammissibili al sostegno).

Si ricorda infatti che, come per ogni regolamento comunitario, la discussione di nuove proposte legislative deve trovare l’accordo in sede di trilogo tra le tre competenti istituzioni europee, ovvero Commissione UE, Parlamento UE, Consiglio UE. 

In virtù di questo passaggio chiave, L’Alleanza delle cooperative italiane agroalimentari aveva infatti provveduto, nei giorni precedenti alla riunione, ad inviare una lettera al Ministro dell’Agricoltura, On. Stefano Patuanelli, affinchè l’Italia sollevasse il tema e difendesse la strategicità del dossier (vd. lettera allegata).
Tag:

Documenti da scaricare

Altri link

filoDIRETTO

Micol Bertoni
t +39 06/46978218
bertoni.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa