FEDAGRIPESCA
 

PROMOZIONE

Promozione – Pubblicazione atti implementazione del regolamento per la promozione orizzontale dei prodotti agricoli (Reg. UE. 1144/2014)

Categorie: Circolari, Promozione Tags: PROMOZIONE, REG. UE 1144/2014, PROMOZIONE ORIZZONTALE, ANNUAL WORK PROGRAMME

Si informa che il 13 ottobre 2015 sono stati pubblicati gli atti d’implementazione (atto delegato, atto esecutivo e programma di lavoro annuale) relativi al regolamento di base per le azioni di promozione e informazione sui prodotti agricoli ed alimentari nel mercato interno e nei Paesi Terzi (Reg. UE 1144/2014). Il nuovo regolamento, che abrogherà il Reg. Ue 3/2008, entrerà in vigore il prossimo 1 dicembre 2015 e prevedrà alcune novità importanti.
 

Il budget a disposizione sarà notevolmente incrementato (111 milioni solo nel 2016, fino a un massimo di 200 milioni nel 2019), così come il tasso di cofinanziamento dell’Unione europea (fino all’85%). Sarà altresì possibile includere, con alcune restrizioni, i marchi commerciali e l’indicazione dell’origine dei prodotti.

Al fine di facilitare la comprensione dei quattro testi legislativi, alleghiamo alla presente una breve sintesi, una scheda tecnica e delle slides esplicative in cui sono riassunte le principali disposizioni del regolamento e degli atti d’implementazione, unitamente ad alcuni documenti informativi della Commissione europea (disponibili solo in inglese) e ai regolamenti. Segnaliamo infine che sul sito della DG Agri sono disponibili tutte le informazioni relative alla promozione orizzontale: http://ec.europa.eu/agriculture/promotion/index_en.htm

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Micol Bertoni
t +39 06/46978218
bertoni.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa