FEDAGRIPESCA
 

i Comunicati Stampa

VI.VITE - DOVE IL VINO PARLA LA LINGUA DI TUTTI

VI.VITE - DOVE IL VINO PARLA LA LINGUA DI TUTTI Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano la prima mostra-evento che racconta il mondo delle cantine cooperative italiane attraverso l’incontro con le storie dei produttori e i territori e un programma alternativo di laboratori didattici, incontri “pane e salame” e degustazioni.

VINO, ALLEANZA COOPERATIVE: “LA BIODIVERSITÀ PUNTO DI FORZA PRODUZIONI EUROPEE, MA COMMISSIONE AIUTI IMPRESE A CRESCERE SUI MERCATI LONTANI”

VINO, ALLEANZA COOPERATIVE: “LA BIODIVERSITÀ PUNTO DI FORZA PRODUZIONI EUROPEE, MA COMMISSIONE AIUTI IMPRESE A CRESCERE SUI MERCATI LONTANI” Intervenendo ad una conferenza promossa a Milano dalla Commissione europea, il Coordinatore del settore Vino Ruenza Santandrea ha ribadito la necessità di una tutela e protezione del sistema delle indicazioni geografiche e ha sottolineato che per crescere sui mercati internazionali c’è bisogno di un impegno della Commissione Ue per promuovere accordi commerciali bilaterali.

VINO, ALLEANZA COOPERATIVE: “VENDEMMIA 2015 DI QUALITÀ, ORA ATTENZIONE ALLE MODIFICHE UE IN TEMA DI ETICHETTATURA”

VINO, ALLEANZA COOPERATIVE: “VENDEMMIA 2015 DI QUALITÀ, ORA ATTENZIONE ALLE MODIFICHE UE IN TEMA DI ETICHETTATURA” Il 23 ottobre all’Expo di Milano è in programma una conferenza promossa dalla Commissione europea per discutere i progetti di modifica in tema di etichettatura. Il Coordinatore del settore vino Ruenza Santandrea ribadisce: “La nostra competitività si basa sulla biodiversità, sulle denominazioni di origine e sulle indicazioni geografiche”.

VINO, FEDAGRI: VERSO UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE CON NUOVE VARIETÀ RESISTENTI E NUOVI PORTINNESTI

VINO, FEDAGRI: VERSO UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE CON NUOVE VARIETÀ RESISTENTI E NUOVI PORTINNESTI Sarà l’innovazione genetica ad aprire presto le strade ad una viticoltura maggiormente sostenibile. Oggi l’Italia è leader in Europa nello sviluppo di programmi di miglioramento genetico per le resistenze alle malattie e per la creazione di nuovi portinnesti, con progetti curati dalle Università di Udine e Milano. In particolare i nuovi vitigni resistenti, dalle alte performance produttive ed enologiche, stanno riscuotendo grande successo presso i viticoltori...