FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Sprechi alimentari – Fondo nazionale contro gli sprechi

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags: MIPAAF, PROGETTI, DECRETO, sprechi alimentari, FONDO

Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 febbraio 2017 il Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 3 gennaio 2017 contenente le disposizioni generali concernenti le modalità di utilizzo del fondo nazionale contro gli sprechi, in attuazione delle Legge 19 agosto 2016, n. 166.

Si precisa che tale Fondo è quello istituito dall’art. 11, comma 2, della Legge contro gli sprechi sopracitata. Il Fondo ha una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2016-2017-2018 ed è destinato a finanziare progetti innovativi per la riduzione degli sprechi e l’impiego delle eccedenze, con particolare riferimento ai beni alimentari e alla loro destinazione agli indigenti, nonché alla produzione di imballaggi riutilizzabili e facilmente riciclabili e al finanziamento di progetti di servizio civile nazionale.

Il 50% delle risorse complessive disponibili è riservato all’erogazione di contributi tramite selezione pubblica per i progetti citati, mentre la restante parte può essere destinata al finanziamento di campagne di promozione e comunicazione, di giornate di approfondimento e studio, all’implementazione di un “osservatorio sugli sprechi”, nonché per la realizzazione di sondaggi, ricerche e monitoraggi che coinvolgano consumatori e imprese.

La destinazione specifica delle risorse si basa sul programma annuale contro gli sprechi, definito con Decreto direttoriale della Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea del Mipaaf, che deve informare al riguardo il Tavolo per la lotta agli sprechi e per l’assistenza alimentare, di cui facciamo parte come cooperazione.

Si precisa che tale Fondo si distingue da quello espressamente previsto per la distribuzione delle derrate alimentari agli indigenti. 

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa