FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Uso sostenibile prodotti fitosanitari – Adozione criteri ambientali minimi da adottare nelle gare di appalto per esecuzione di trattamenti su linee ferroviarie e strade

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags: trattamenti fitosanitari

Si informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2017, il Decreto 15 febbraio 2017 del Ministero dell’Ambiente, con il quale sono adottati i criteri ambientali minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare di appalto per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie o sulle o lungo le strade.

Il Decreto può interessare le cooperative che svolgono servizi di manutenzione del verde pubblico su incarico della Pubblica Amministrazione.

 Il provvedimento emanato in coerenza con le disposizioni individuate dal Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, riporta, oltre all’obbligo sopra citato, alcune indicazioni di carattere generale attinenti alle procedure di esecuzione delle gare di appalto, con particolare riferimento al criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa e alle prescrizioni generali per la stazione appaltante, finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale.

 Per ogni dettaglio, tra cui le modalità di presentazione delle domande e gli importi unitari degli aiuti, si rimanda al testo del Decreto allagato.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa