FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Legge di Bilancio, Mercuri: “Positivo lo stanziamento di 2 miliardi per l’agricoltura, bene la sospensione straordinaria degli ammortamenti e i fondi per la gestione del rischio”

Legge di Bilancio, Mercuri: “Positivo lo stanziamento di 2 miliardi per l’agricoltura, bene la sospensione straordinaria degli ammortamenti e i fondi per la gestione del rischio”

Categorie: Comunicati Stampa, Politica Nazionale Tags:

«Con i 2 miliardi di euro di risorse destinate all’agricoltura sino al 2027, la legge di bilancio appena approvata consente di dare maggiore centralità al comparto e va nell’ottica di un rafforzamento delle filiere. Rivendichiamo in particolare il risultato ottenuto da Alleanza Cooperative con la sospensione straordinaria degli ammortamenti - di cui all’art. 60, commi da 7-bis a 7-quinquies, del D.L. 14 agosto 2020, n. 104 - ma per le sole imprese che non hanno usufruito integralmente della sospensione nell’esercizio precedente».  

Commenta così Giorgio Mercuri, presidente di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari le novità per il settore agroalimentari contenute nella nuova legge di bilancio appena approvata.  

«È importante constatare - spiega Mercuri - come il capitolo più consistente di questa legge sia quello dedicato alla gestione del rischio con lo stanziamento di 691,5 milioni per il periodo 2022-2027 e di 250 milioni per l’assicurazione agevolata. Una cifra importante, anche se a nostro avviso insufficiente per aiutare gli agricoltori». Tuttavia, evidenzia Mercuri, «sarà strategico lavorare fin da subito sulla promozione delle polizze parametriche». 

Il presidente Mercuri evidenzia anche l’importanza del «rilancio del comparto primario con lo stanziamento di 160 milioni per il Fondo per lo sviluppo delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura e con ulteriori 74,5 milioni per le compensazioni IVA in zootecnia».  

Positiva, infine, «la decisione di rinviare l’entrata in vigore sia della plastic tax, sia della sugar tax, due tasse inique per il nostro settore». 

Tag:

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa