POLITICAnazionale

Schema di Decreto Ministero dell’agricoltura sovranità alimentare e delle foreste relativo al Fondo innovazione per le PMI agricole e della pesca in attuazione dell’articolo 1, comma 428, della legge

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags:

Si informa che Il Ministero dell’agricoltura sovranità alimentare e delle foreste, ha adottato il decreto di cui all’oggetto (All.1).

La Federazione aveva già provveduto a darne comunicazione in data 04 settembre 2023 con un allegato specifico per la pesca.

Per quanto riguarda le imprese agricole cooperative, il provvedimento si rivolge a:

a)       cooperative agricole PMI di conduzione che effettuano produzione primaria;

b)      cooperative agricole PMI che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti dei soci (articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 228/2001);

c)       cooperative agricole PMI che svolgono servizi agro meccanici ai soci (articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 228/2001) limite del de minimis (200.000 euro nel triennio).

Le intensità di aiuto sono differenti a seconda della tipologia di impresa: per le cooperative di cui alle lettere a) e b) l’aiuto è del 65% dei costi ammissibili elevabile fino ad 80% se cooperativa di giovani; nei limiti del de minimis (200.000 euro nel triennio) per le cooperative di cui alla lettera c).

L’entità del contributo a fondo perduto è pari ad una percentuale dell’auto massimo e varia a seconda della tipologia di impresa e dell’importo per il quale si chiede il contributo.

Per le cooperative di cui alle precedenti lettere a) e b) le percentuali sono le seguenti:

Importo ammissibile per cui si

chiede il contributo (€)

Percentuale massima di contributo

fino a 100.000

da 100.001 a 200.000

da 200.001 a 300.000

da 300.001 a 500.000

75%

65%

55%

45%

Per le ipotesi di una cooperativa agricola PMI che svolgono servizi ai soci, le percentuali sono le seguenti:

Importo ammissibile per cui si

chiede il contributo (€)

Percentuale massima di contributo

fino a 100.000

da 100.001 a 200.000

da 200.001 a 300.000

da 300.001 a 500.000

100%

90%

80%

70%

Il provvedimento finanzia investimenti in innovazione tecnologica di importo non inferiore a 70.000 euro e non superiore a 500.000 euro.

I beni acquistabili e le loro caratteristiche sono descritte all’articolo 5 del Decreto ed in sintesi sono ammissibili acquisti di: macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura; macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia; macchine per la zootecnia; trattrici agricole.

ISMEA è l’Istituto incaricato di emettere il relativo avviso e che curerà la procedura di richiesta del contributo nonché l’erogazione dello stesso.

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209