FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Legge 30 dicembre 2023 n. 214 “legge annuale per la concorrenza ed il mercato 2022

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags:

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 3030 del 30 dicembre 2023, è stata pubblicata la legge di cui all’oggetto (all.1).

Si segnalano al riguardo le disposizioni di interesse per il settore agricolo e agroalimentare, rinviando per un esame delle altre alle specifiche circolari di Confcooperative.

L’unica disposizione di precipuo interesse che si rinviene nel testo di legge è l’articolo 15 dedicato ai prodotti ortofrutticoli di quarta gamma. La disposizione in commento prevede la possibilità di non procedere alla fase di lavamento ed asciugatura per i prodotti ortofrutticoli di quarta gamma il cui intero ciclo produttivo, dalla semina al confezionamento finale, si svolge e in ambienti a clima controllato e con livelli di filtrazione dell’aria adeguati per la limitazione delle particelle aerotrasportate. È previsto altresì, in conseguenza di tale disposizione, una revisione del decreto ministeriale disciplinante i parametri chimico-fisici e igienico-sanitari del ciclo produttivo, del confezionamento, della conservazione e della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.

Si allega il provvedimento e si rimane a disposizione per eventuali approfondimenti

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa