FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Decreto Legge 30 dicembre 2023 n. 215 “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags:

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023, è stato pubblicato il decreto-legge di cui all’oggetto (all.1).

Si segnalano al riguardo le disposizioni di interesse per il settore agricolo e agroalimentare, rinviando per un esame delle altre alle specifiche circolari di Confcooperative.

Ricordiamo che il decreto-legge dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, pertanto, il testo è passibile di modifiche che potrebbero essere introdotte nell’ambito dell’esame parlamentare.

L’unica disposizione di precipuo interesse che si rinviene nel testo di legge è l’articolo 13 dedicato ai termini in scadenza di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. La disposizione in commento prevede, al primo comma, la possibilità, fino al 31 dicembre 2024, per le amministrazioni che elargiscono sostegni alle imprese agricole di procedere all’erogazione del contributo anche in assenza di DURC e di documentazione attestante l’inadempienza all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle. Il sostegno in questo caso viene elargito sub clausola risolutiva.

Al comma 2 del medesimo articolo vengono prorogate al 2024 le procedure semplificate previste per l’espianto di ulivi nelle zone infette da Xylella fastidiosa e relativo impianto di varietà resistenti o tolleranti nonché alla commercializzazione di queste ultime.

Infine, viene prorogato al 31 dicembre 2024 il termine per procedere alla revisione delle macchine agricole immatricolate tra il 1° gennaio 1984 e il 31 dicembre 1996, e al 31 dicembre 2025 per i veicoli immatricolati tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2019.

Si allega il provvedimento e si rimane a disposizione per eventuali approfondimenti

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa