FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

PNRR – Nuovo Bando a cascata Spoke 4 di Agritech – Scadenza 18 marzo 2024

Categorie: Circolari, Ambiente ed Energia, Politica Nazionale Tags:

Vi informiamo che è stato emanato dallo Spoke 4 di Agritech (Università degli Studi di Padova- Dipartimento Territorio e Sistemi AgroForestali), un nuovo Bando a cascata con una dotazione complessiva di € 531.000,00.

Il Bando è rivolto a Soggetti Privati (imprese, società, associazioni, fondazioni, consorzi) ed Enti e Istituzioni pubbliche di ricerca.

La tematica di ricerca per la quale saranno finanziate proposte progettuali è esclusivamente di tipo supplementare, per la quale si renderà necessario un contributo addizionale con l’obbiettivo di implementare, applicare e testare tecnologie digitali per incrementare la sostenibilità della gestione forestale tramite l’uso di dati accurati e analisi avanzate. 

In particolare, l’obiettivo riguarda:

  1. lo sviluppo di tecnologie che permettano di integrare in modo automatizzato le informazioni raccolte in foresta per la progettazione dei cantieri forestali (es. specie arboree, diametro a petto d’uomo, altezza e stato fisiologico degli alberi...) ad informazioni spaziali e georeferenziate, tali da permettere un’analisi incrociata con le informazioni stazionali e gestionali delle particelle forestali o popolamenti forestali oggetto di utilizzazione. Questo al fine di dare supporto ad una valutazione più precisa degli interventi, di minimizzare gli impatti al suolo e soprassuolo e l’impatto paesaggistico e di ottenere informazioni utili per valutare gli interventi in relazione agli effetti attuali cambiamento climatico sui popolamenti forestali e sul suolo;
  2. lo sviluppo e implementazione di tecnologie automatizzate, speditive e accurate atte a quantificare e valutare la quantità e la qualità del legname e delle biomasse utilizzate, processate e accatastate all’imposto al fine di valorizzare i prodotti legnosi e finalizzare in modo più preciso la destinazione d’uso portando ad un incremento dell’efficienza del successivo processo di seconda lavorazione (es. segherie, piattaforme lavorazione biomasse forestali).

È possibile costituire un raggruppamento tra più tipologie di Soggetti Beneficiari (pubblici e privati). Uno dei criteri di ammissibilità prevede l’obbligo da parte del Soggetto proponente a condurre attività di ricerca realizzate sul territorio di una o più regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), per almeno il 40% del contributo richiesto. 

Inoltre, ferma la percentuale minima (40%) di cui all’Art. 5 del Bando, sarà assegnato un punteggio premiale alle proposte progettuali che prevedano una maggiore percentuale di realizzazione delle attività di ricerca sul territorio di una o più regioni del Mezzogiorno (fino a +15 punti). 

I contributi prevedono una intensità di aiuto del:

  1. 100% ricerca fondamentale
  2. 50-80% ricerca industriale
  3. 25-60% sviluppo sperimentale

e prevedono una intensità di aiuto in base alla natura del soggetto e alla dimensione dell’impresa (piccola, media, grande impresa)  

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • spese di personale, riferibili a ricercatori, tecnici e altro personale (assegnisti, borsisti, PhD) in rapporto col Soggetto Beneficiario dipendente a tempo indeterminato o determinato;
  • materiali, attrezzature e licenze;
  • servizi di consulenza specialistica;
  • costi indiretti (forfetari) pari al 15% del personale;
  • altre tipologie di spese.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18/03/2024.

Il testo del bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili all’indirizzo: Bando pubblico “Bando Spoke 4 W.P. 4.1.4 Agritech” | Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali | Università di Padova (unipd.it)  e sul sito internet della Fondazione: https://agritechcenter.it/bandi-a-cascata/ 

Alleghiamo alla presente Circolare il Bando in commento e rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa