FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

Lattiero caseario - Decreto n. 990 del 28 marzo 2017 relativo alle indicazioni in etichetta dell’origine del latte e del latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero caseari.

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags: ETICHETTATURA, DECRETO N° 990, ARTICOLO 4

Si rende noto che, sul sito internet del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è stato pubblicato il Decreto n. 990 del 28 marzo 2017 nel quale sono riportate ulteriori indicazioni specifiche riguardanti le informazioni da inserire in etichetta, ai sensi del decreto 9 dicembre 2016 sull’origine del latte comunicato con nostra circolare prot. n. 460 del 20/01/2017.  

In particolare, il Dm indica quale deve essere la dimensione del carattere nelle diciture obbligatorie e in quelle volontarie dell’origine e prevede che tali indicazioni, siano apposte in un unico campo visivo in modo da essere facilmente visibili e chiaramente leggibili.

Inoltre, si sottolinea che, sulla base di quanto previsto nel decreto in oggetto, il Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Mipaaf dovrà emanare apposite linee guida attuative del suddetto decreto.

Facciamo presente che il Decreto di cui all’oggetto, non è stato ancora firmato dal Ministro e fino a quando non sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, non è in vigore.

Considerando che il DM sull’etichettatura entrerà in vigore tra poco meno di 20 giorni e che ulteriori modifiche in corso della normativa porrebbero le imprese nell’impossibilità di applicare correttamente le disposizioni, stiamo contattando i Ministeri coinvolti al fine di ottenere una sospensione di quest’ultimo decreto. 

Documenti da scaricare

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa