LATTE e FORMAGGI

Settore Lattiero Caseario – dematerializzazione registro carico e scarico burro

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags: BURRO, DENOMINAZIONE, CARICO E SCARICO BURRO

Si informa che in data 26 ottobre 2015 si è riunito il Coordinamento del Settore lattiero caseario, e tra i punti all’ordine del giorno si è discusso dell’applicazione del Decreto ministeriale n. 11 dell’8 gennaio 2015 che prevede l’obbligo, per le imprese lattiero casearie che producono e confezionano burro, di tenere il registro di carico e scarico in formato telematico e non più cartaceo.

Il Coordinamento continua a ritenere il provvedimento ingiustificatamente oneroso e di difficile applicazione nonostante la proroga già ottenuta e le sperimentazioni che nel frattempo si erano già avviate. Inoltre, tale adempimento previsto esclusivamente nel nostro Paese, porrebbe le imprese italiane in svantaggio competitivo rispetto a quelle europee.

Per questo motivo il Coordinamento, all’unanimità, ha deciso di chiedere un'altra proroga al Mipaaf e di apportare nuove modifiche alle modalità di tenuta dei registri.

Alcuni membri del Coordinamento hanno inoltre dichiarato che le cooperative da essi rappresentate non ottempereranno all'obbligo della tenuta dei registri fino a quando la questione non sarà risolta.

A tal proposito, si è ritenuto opportuno sospendere la giornata formativa prevista per il giorno 5 novembre p.v. comunicata con nostra circolare prot. n. 4626 del 21 ottobre scorso.