LATTE e FORMAGGI

Settore lattiero caseario, Costituzione del pegno rotativo su prodotti lattiero-caseari di lunga stagionatura

Categorie: Latte e Formaggi Tags: LATTE, pegno rotativo

Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12-8-2016 n.188 il decreto interministeriale riguardante la costituzione del "pegno rotativo" sui prodotti lattiero-caseari di lunga stagionatura ovvero, la possibilità di utilizzare prodotti lattiero caseari, nello specifico le forme di formaggio stagionato, come garanzia per accedere al credito.

Si sottolinea che all’allegato 1 del decreto in questione è riportato l’elenco dei formaggi DOP interessati, le modalità e le procedure per attivare il pegno rotativo e che all’allegato 2 è indicato il fac-simile del registro che dovrà essere compilato dal creditore e vidimato annualmente da un notaio.

Consigliamo vivamente di prendere visione del decreto interministeriale e restiamo a disposizione per ogni necessità di chiarimento.