LATTE e FORMAGGI

Settore Lattiero-Caseario – Pubblicazione del Decreto Mipaaf sulle dichiarazioni obbligatorie per il latte e i prodotti lattiero caseari (latte bovino)

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags:

Con riferimento alla Circolare di Confcooperative FedAgriPesca n.3469 del 14 settembre u.s. informiamo che il Decreto Ministeriale recante le Modalità di applicazione dell’articolo 151 del Regolamento (UE) n.1308/2013 per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari e dell’articolo 3 del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, per quanto riguarda il latte bovino è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU Serie Generale n.223 del 17-09-2021).

Pertanto, il decreto in oggetto è entrato in vigore il 18 settembre 2021, giorno successivo alla sua pubblicazione sulla GURI. Tuttavia, per far sì che gli operatori si uniformino agli adempimenti previsti dal decreto, AGEA dovrà pubblicare una circolare con le modalità operative. Nel frattempo, le registrazioni previste il latte di vacca continueranno ad essere effettuate secondo la normativa vigente.

In vista dell’emanazione delle modalità operative, stiamo predisponendo una nota con la quale segnaleremo ad AGEA possibili criticità dovute in particolar modo alle tempistiche di adeguamento alle quali gli operatori dovranno sottostare.

In attesa di fornirvi ulteriori aggiornamenti e informazioni in merito, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.