FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

Settore Lattiero-Caseario – pubblicato il DM che modifica i Decreti sulle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte bovino e ovi-caprino

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags:

Si informa che in data odierna è stato pubblicato sul sito web del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste il DM 0025422 del 18 gennaio 2023 che modifica i Decreti Ministeriali n.360338 del 6 agosto 2021 e n.379378 del 26 agosto 2021 relativi alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte bovino e ovi-caprino.

Tra le modifiche previste dal Decreto in oggetto, si segnala in particolare che l’applicazione delle sanzioni e prevista a partire dalle dichiarazioni presentate successivamente al 20 luglio 2023. Questa disposizione è stata introdotta al fine di prevedere un periodo sperimentale di sei mesi esente da sanzioni, fortemente richiesto dalla nostra Organizzazione.

Inoltre, segnaliamo la modifica agli allegati dei Decreti di agosto, con la quale sono state previste nuove categorie di prodotto da dichiarare e ulteriori distinzioni relative ai prodotti ovi-caprini

Nel Decreto di modifica, è stata poi prevista una più esaustiva definizione di “piccolo produttore” e una ulteriore proroga della scadenza per le dichiarazioni annuali in capo ai piccoli produttori.

Poste tali modifiche, consultabili più approfonditamente nel Decreto allegato, restano invariate tutte le altre disposizioni contenute nei Decreti dell’agosto 2021 e le scadenze previste dal Decreto di proroga n.0528795 del 18 ottobre 2022.

Il Decreto di modifica è stato firmato dal Ministro, ma deve ancora passare in Corte dei Conti prima di essere pubblicato ufficialmente in Gazzetta.

I nostri uffici sono a disposizioni per eventuali ulteriori chiarimenti.

Tag:

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa