LATTE e FORMAGGI

Settore Lattiero-Caseario – Secondo Summit della Cooperazione Lattiero-Casearia di montagna; Bergamo, 20 ottobre 2023, ore 15:30

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags:

Informiamo che il Settore Lattiero-Caseario di Alleanza delle Cooperative Agroalimentare ha organizzato il secondo “Summit della Cooperazione Lattiero-Casearia di montagna” con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori politici riguardo alle difficoltà che vive la zootecnia di montagna.

L’evento si terrà a Bergamo, presso la Sala Piatti, il prossimo 20 ottobre 2023, a partire dalle ore 15:30.

Questa iniziativa si inquadra nel percorso che il Coordinamento ha intrapreso lo scorso anno con il primo Summit, al quale hanno partecipato gli Assessori regionali all’Agricoltura delle Regioni maggiormente interessate a valorizzare le aree produttive intere e di montagna.

Poi, è stato costituito il Gruppo di Lavoro zootecnia di montagna in seno al Coordinamento in modo da mettere a sistema le difficoltà vissute dai diversi territori, ma anche le progettualità e le iniziative sinergiche volte alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale di montagna e dei loro prodotti.

È proprio con il supporto del Gruppo di Lavoro che è stato deciso di organizzare questo secondo Summit, coinvolgendo il Governo nazionale, in modo da sensibilizzare in particolar modo il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste nel trovare i migliori strumenti normativi e le più adeguate risorse economiche per supportare un comparto strategico per la tenuta socioeconomica dei territori più a rischio.

Il programma dell’iniziativa prevede, dopo un intervento del Coordinatore del Gruppo di lavoro sulla zootecnia di montagna Stefano Albasini, una tavola rotonda nel corso della quale alcune delle principali realtà cooperative che operano in zona di montagna illustreranno le principali difficoltà che gravano sulla loro attività, a partire dai costi della raccolta lotta, e avranno anche l’occasione di presentare i progetti in corso sui loro territori per la valorizzazione della distintività delle produzioni casearie del latte di montagna.

Al dibattito parteciperanno anche rappresentanti politici e istituzionali.

Le conclusioni saranno affidate al Coordinatore del Settore Lattiero-Caseario di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giovanni Guarneri.

Auspichiamo la massima collaborazione da parte dei territori più interessati – soprattutto quelli che hanno individuato un loro rappresentante nel Gruppo di Lavoro zootecnia di montagna – coinvolgendo quante più cooperative possibili e invitandole a partecipare in presenza all’iniziativa.

Ricordiamo che il Summit si terrà nell’ambito della più ampia manifestazione FORME.

Alleghiamo alla circolare il save the date dell’evento, che vi preghiamo di diffondere tra le cooperative del vostro territorio, dove è presente anche il link di registrazione.

Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Gianluca Pierangelini (pierangelini.g@confcooperative.it).