FEDAGRIPESCA
 

LATTE e FORMAGGI

Settore lattiero caseario – dematerializzazione registro carico e scarico burro

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi Tags: BURRO, REGISTRI, DEMATERIALIZZATI

Come noto dal 1° ottobre 2015 è in vigore il Decreto ministeriale n. 11 dell’8 gennaio 2015 che prevede l’obbligo, per le imprese lattiero casearie che producono e confezionano burro, di tenere il registro di carico e scarico in formato telematico e non più cartaceo.
 

Molte imprese avevano evidenziato una forte preoccupazione per la suddetta disposizione riconoscendo nel nuovo sistema di registrazione una oggettiva difficoltà nell’inserimento dei dati e nella tempistica con cui gli stessi devono essere inseriti.

La Fedagri, facendo proprie le esigenze delle imprese cooperative, ha sollecitato più volte l’amministrazione pubblica competente per l’abrogazione della disposizione che prevede tale adempimento. Tuttavia, ad oggi, ci è stata concessa esclusivamente la proroga al 1° ottobre 2015 per il passaggio dal registro cartaceo a quello telematico.

Invitiamo pertanto tutte le imprese lattiero casearie interessate ad adempiere alle disposizioni ministeriali.

Vi informiamo inoltre che, al fine di garantire un necessario supporto alle cooperative, la Fedagri-Confcooperative si sta adoperando per promuovere un incontro formativo con i funzionari del SIN e dell’ICQRF. La data e il luogo dell’incontro Vi saranno comunicate appena possibile.

Documenti da scaricare

Comunicati stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa